Novità & Aggiornamenti

21 settembre 2017
  •  
  •  

Medico intra moenia? richiedi il rimborso dell’Irap trattenuta dalla ASL

Sei un medico che svolge attività intra moenia e cerchi di capire come recuperare le somme che la ASL ti ha trattenuto per l’IRAP?

L’Irap è l’imposta regionale sulle attività produttive e numerose sentenze hanno recentemente affermato che i medici ospedalieri che svolgono attività intramoenia non sono tenuti al versamento dell’IRAP, tributo che compete invece alla ASL.

Le sentenze stabiliscono anche che le ASL non possono riversare tali somme sui medici, dovendo ritenersi illegittimi i contratti ospedalieri che pronunciano in questo senso.

Come chiedere il rimborso?

Il medico ospedaliero può attivarsi per il recupero di tutti gli importi versati indebitamente negli ultimi 5 anni: il rimborso non va chiesto al fisco, ma va domandato solo ed esclusivamente alla ASL che ha trattenuto le somme nelle buste paga.

Sarà pertanto necessario intraprendere un ricorso collettivo o individuale davanti il giudice del lavoro competente per territorio.

Tutti i medici che hanno svolto attività intra moenia sono pertanto invitati a prendere contatto con il nostro studio, ove riceveranno indicazioni in merito alla documentazione da fornire per lo svolgimento dell’attività di recupero del credito.

I ricorsi possono essere presentati in gruppo purchè contro la stessa ASL.

Per lo svolgimento dell’attività lo studio domanderà solo la corresponsione delle spese vive da anticiparsi.

 

Leave a Comment

*