Novità & Aggiornamenti

21 settembre 2017
  •  
  •  

Medico intra moenia? richiedi il rimborso dell’Irap trattenuta dalla ASL

Sei un medico che svolge attività intra moenia e cerchi di capire come recuperare le somme che la ASL ti ha trattenuto per l’IRAP? L’Irap è l’imposta regionale sulle attività produttive e numerose sentenze hanno recentemente affermato che i medici ospedalieri che svolgono attività intramoenia non …

Read More
11 settembre 2017

Allagamento dei locali del garage. La responsabilità del Comune. Cass. Civ., Sez. III civ., 07.07.2016 n. 13945

Salva l’ipotesi del caso fortuito, si conferma nuovamente il diritto a richiedere il risarcimento dei danni subiti a seguito di allagamento delle strade o dei locali adibiti a garage nei confronti del Comune proprietario delle condotte fognarie.   La Cassazione ha nuovamente confermato che « gli impianti …

Read More
8 settembre 2017

Acquirenti immobili edilizia convenzionata a Roma – Delibera 46 2017

L’Assemblea Capitolina con la recente delibera 46/2017 del 31/8/2017 è intervenuta su questioni connesse alle problematiche insorte negli ultimi anni in materia di edilizia residenziale convenzionata. Si allega la delibera al seguente link. Nessuna novità degna di rilievo invece vi è con riferimento ai contenziosi …

Read More

Il vincolo del prezzo massimo di cessione segue il bene, a titolo di onere reale, in tutti i successivi passaggi di proprietà

Una ulteriore conferma arriva dalla giurisprudenza al principio già affermato dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, secondo cui il vincolo del “prezzo massimo di cessione“ degli immobili costruiti in regime di edilizia agevolata vale non solo per il primo trasferimento (dal costruttore al proprietario) ma anche …

Read More

Al Condominio si applica la disciplina a tutela del consumatore

Il Condominio quando stipula contratti deve essere considerato un consumatore: questo l’approdo della Corte di Cassazione con rilevanti conseguenze sulla validità delle clausole contrattuali spesso apposte nei contratti necessari alla gestione della vita condominiale. In particolare si pensi ai contratti tra il Condominio e le …

Read More

Danno da investimento rischioso? Se manca l’informativa c’è diritto al risarcimento

La Cassazione ha recentemente affermato il principio secondo cui non è configurabile un obbligo del cliente di informarsi autonomamente sul grado di rischio di un investimento, e quindi se l’intermediario non ha adempiuto ai propri obblighi informativi, non si può parlare di concorso di colpa …

Read More

Il trattamento IVA del cambio tra valuta tradizionale e bitcoin

Bitcoin e trattamento fiscale in Europa: esenzione da IVA dell'operazione di cambio valuta.
Read More

Nullo il contratto bancario o finanziario firmato dal cliente e non dalla banca

La nullità del contratto quadro quando questo rechi la sola firma del cliente investitore e manchi della firma della banca.
Read More

Il credito dell’amministratore di condominio si prescrive in 10 anni

Il diritto di credito dell'amministratore verso il condominio per il suo compenso e per il rimborso delle spese anticipate si prescrive in 10 anni.
Read More

Pubblica Amministrazione, responsabilità precontrattuale e giudice ordinario

La Pubblica Amministrazione che negozia in mala fede risponde per responsabilità precontrattuale dinnanzi il giudice ordinario.
Read More